sabato 31 marzo 2012

QALANDIA 30-03-2012


RIASSUNTO

Prima di far parlare le immagini voglio fare una piccola premessa in modo che potrete meglio capire le immagini.
Appena iniziata la dimostrazione, prima di qualsiasi atto violento o lancio di pietre da parte dei manifestanti, l'esercito israeliano ha iniziato a disperdere la folla, che marciava in maniera assolutamente pacifica, sparando contro di essa cannonate di acqua disgustosamente puzzolente e decine di lacrimogeni. Solo in seguito alcuni manifestanti hanno iniziato il lancio di pietre con il conseguente solito scambio: pietre, piuttosto innocue visto che i militari hanno casco e protezioni, da una parte, lacrimogeni ad altezza d'uomo e proiettili di gomma, sempre ad altezza d'uomo e tutt'altro che innocui, dall'altra.
Così noi dell'ISM abbiamo deciso di metterci di fronte ai militari, per evitare che continuassero a sparare contro la folla e abbiamo marciato verso di loro armati solo di una grande bandiera palestinese. I palestinesi hanno smesso il lancio di sassi per evitare di colpirci e così la situazione sembrava tranquillizzarsi: per questo i militari hanno cercato di allontanarci da li, con ogni mezzo (bombe sonore, lacrimogeni, botte) perchè non potevano continuare il loro tiro al bersaglio umano; senza violenza non si giustificava la loro presenza.
Il secondo filmato, non girato da me, mostra invece come vengono arrestati dei pacifici manifestanti.
Risultato: un ragazzo dell'ISM arrestato (già rilasciato per fortuna) e qualche acciacco...personalmente, un occhio nero, qualche graffio sulla schiena, e un bernoccolo in testa.
Rimane una sola cosa da chiedersi: chi è che non vuole la pace?

Video 1



Alcune foto della dimostrazione nel prossimo post...


ABSTRACT


Before letting the images speak I want to make some preliminary remarks so that you can understand the images better.
As soon as the demonstration began, before any act of violence or throwing of stone by the protesters, the Israeli army has begun to break up the crowd, absolutely peaceful, firing disgusting skunk water cannon and dozens of tear gas against it. Only after this, some protesters started throwing stones and began the usual exchange: rather innocuous stones, since the soldiers wore helmets and protective stuff, on the one part, tear gas and rubber bullets at head height, far from innocuous, on the other part.
So we, the ISMers, decided to stand in front of the soldiers, to prevent them from shooting to the crowd and so we marched towards them armed only with a large Palestinian flag. The Palestinians stopped throwing stones to avoid striking us, and so the situation seemed to be calmer: for this reason the soldiers tried to move us away from them, because they could not continue their shooting man, without violence their presence there was not justifiable.
The second video, not shot by me, shows how they arrest peaceful protesters.
Result: a boy from ISM arrested (already released thankfully) and some aches and pains ... personally, a black eye, a few scratches on my back, and a bump on my head.
There's one thing to ask: Who does not want peace?



Some pictures of the demostration in the next post...

2 commenti:

  1. Sappiamo chi è che non vuole la pace e continua a dimostrarlo con la violenza. Pensano che riusciranno a mandare via il popolo palestinese con il terrorismo di stato, purtroppo, visto che non riescono a spaventarli tutti (ci sono migliaia di profughi ma anche tantissimi palestinesi che resistono!)li vogliono fare sparire fisicamente: tutte le uccisioni dal 48 ad oggi sono la prova. Grazie per raccontarci spezzoni della tua vita quotidiana in Palestina e per aiutare questo meraviglioso e resistente popolo!

    RispondiElimina
  2. Anche l'occupazione israeliana, come la storia ci dimostra con tutte le occupazioni passate, verrà sopraffatta e spazzata via grazie alla Resistenza. Purtroppo questo processo inevitabile sta costando molta sofferenza umana...
    Grazie a voi per leggermi, la vostra vicinanza, anche solo spirituale, è molto importante!

    RispondiElimina